Skip to content

Guida ai rimedi naturali contro l’insonnia

7 agosto 2007

Sembrerebbe proprio che l’insonnia sia uno dei principali “mali del nostro secolo” a giudicare dall’altissima percentuale di persone che soffrono di disturbi del sonno e dalle quantità ingenti di tranquillanti, neurolettici ed ipnotici in commercio che continuano ad aumetare sempre di più.

Per curare l’insonnia sono stati spesso consigliati farmaci barbiturici, sostanze però che sono state progressivamente abbandonate in quanto tossiche e colpevoli di ridurre considerevolmente la fase REM del sonno, provocando nelle persone difficoltà di memoria, confusione mentale e riduzione dell’attenzione. Al loro posto si sono utilizzati altri due tipi di farmaci: le benzodiazepine, che agiscono nella fase di addormentamento e gli antidepressivi triciclici, capaci di regolare il sonno.

Anche queste due cure non sono però a loro volta perfette! Le due tipologie di farmaci devono essere per cui assunti soltanto se si è sotto stretto controllo medico. Paradossalmente, infatti, in modo particolare i triciclici possono portare il paziente a sviluppare un’insonnia secondaria. In alternativa ci si può comunque affidare a rimedi naturali come l’agopuntura, l’omeopatia, la fitoterapia, la meditazione, lo yoga.

L’insonnia è una delle esperienze più frustranti che si possa immaginare. Una persona su quattro ne soffre a qualche livello e ne paga le spese in termini di efficienza nella vita quotidiana

I bambini non hanno difficoltà a dormire e possono farlo anche sei volte al giorno. Per l’adulto, la cosa non dovrebbe essere molto diversa. Ma in realtà, più si procede con l’età, più si presentano le occasioni per rovinare la nostra capacità di godere di un sonno regolare.

Potrebbe essere ciò che mangiamo o beviamo, oppure l’ora in cui siamo andati a dormire la notte prima…

…possono essere un sacco di cose.

“…Senza saperlo, potresti essere tu stesso la causa della tua insonnia!”

Se solo la gente sapesse qualcosa su come noi stessi siamo la causa della nostra insonnia…..se solo sapesse che bastano pochi, semplici rimedi, del tutto naturali, per incoraggiare il corpo a dormire…

…si potrebbe sconfiggere l’insonnia nel giro di pochissime settimane!

Vuoi sapere come? continua>>

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: