Skip to content

La qualità energetica del cibo

22 maggio 2010

Anzichè acquistare alimenti energetici, integrati magari  con vitamine e sali minerali, o pomparci di prodotti chimici per sopperire ad eventuali carenze , basterebbe trarre ispirazione dalle antiche sapienze orientali.

Apprenderemmo allora come alimentarci in maniera corretta per trarre nutrimento e cura dal cibo e non solo a mangiare per riempirci  pancia e soddisfare il palato.

Nell’apparato digerente, secondo la MTC (medicina tradizionale cinese) grazie all’azione di Stomaco e Milza, viene elaborato il Jing del cielo posteriore, cioè vengono estratte le Essenze che assumiamo  attraverso il cibo, l’acqua e l’aria.  Il Jing non è altro che la vitalità intrinseca di un alimento, la sua vitalità energetica capace di arricchire  e allungare la vita dell’uomo.  Si comprende bene quindi  l’importanza che riveste la qualità del cibo che introduciamo:

  • Il Jing sarà tanto più ricco quanto l’alimento è fresco, ne deriva che ogni crescita forzata degli alimenti, ed ogni tipo di conservazione tenderà a diminuirne il suo Jing.
  • I prodotti della natura vanno raccolti quando essi anno raggiunto la pienezza della quintessenza energetica del cielo e della terra, perché il Jing è particolarmente abbondante là dove la vita è nella sua piena espansione, quindi nei germogli, nei semi, nei cereali in chicchi, nelle gemme, nei vegetali appena colti, con la precauzione di coglierli nel loro periodo di piena maturazione stagionale.
  • E’ meglio preferire alimenti non manipolati ( es. i chicchi di cereali interi mantengono la loro vitalità per mesi, sotto forma di fiocchi qualche settimana, sotto forma di farina qualche giorno)
  • Ricchi di Jing sono anche le bucce, la frutta secca, il pesce fresco.
  • Alimenti ricchissimi di Jing sono tutti quelli costituiti da cellule capaci di costruire altre cellule ( es. chicchi di cereali che in condizioni giuste permettono lo sviluppo di piante adulte,  le gemme da cui si sviluppano foglie e fiori, le uova fecondate)

Di questo e di tanto altro abbiamo parlato nel corso “La salute vien…mangiando”Vedi a fianco l’ e-book contenente  tutte le dispense del corso.

One Comment leave one →
  1. 8 giugno 2010 08:57

    Medicina cinese o no, la natura non sbaglia mai!! Ho trovato molti spunti interessanti qui http://www.consigli-salute.com
    Provate, e vedrete…🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: