Skip to content

La musica può alleviare il dolore durante la fisioterapia

20 aprile 2012
Articolo tratto da Il Cittadino online.it
La musica può alleviare il dolore durante la fisioterapia
Nuovo studio condotto da un’équipe multidisciplinare delle Scotte

SIENA. Ascoltare musica durante la fisioterapia allevia il dolore. Lo dimostra lo studio  effettuato al policlinico Santa Maria alle Scotte da un’équipe multidisciplinare costituita da specialisti dei reparti di Pediatria Neonatale, TIN e Riabilitazione.

“Abbiamo monitorato nel tempo – spiega il neonatologo Carlo Valerio Bellieni,  coordinatore dello studio – 25 pazienti adulti in fisioterapia con movimenti dolorosi, e abbiamo chiesto loro di indossare, a giorni alterni, un lettore mp3 portatile durante le sedute e ascoltare, tramite cuffiette, una musica scelta tra quelle da noi precedentemente selezionate”.
Alla fine di ogni seduta, a ogni paziente veniva somministrato un breve questionario, nel quale doveva indicare, su un’apposita scala di valutazione, l’intensità del dolore provato. Il risultato di questo studio ha dimostrato che nei giorni in cui il paziente ascoltava musica durante la fisioterapia, provava un dolore minore, questo perché, inconsciamente, riusciva a distrarsi dedicandosi a un’attività piacevole ascoltando una canzone e, quindi, prestando minore attenzione alla sensazione dolorosa percepita.
“Non provare dolore in ospedale – conclude Bellieni – è un diritto di ogni paziente e questa scoperta pone maggiore attenzione su un tipo di dolore che finora aveva ricevuto scarsa considerazione e che veniva ritenuto quasi un’implicazione naturale delle tecniche di fisioterapia”. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica online The American Society for Pain Management Nursing.
No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: