Skip to content

Video “Conversazioni sul cervello”

21 aprile 2012

Questo video è stato realizzato nel gennaio del 2012, per conto della “Associazione per la prevenzione del disagio giovanile OCTOPUS BRAIN” di Milano.
Ideatore e protagonista è il Prof. Enzo Soresi, Primario Emerito dell’Ospedale Ca’ Granda – Niguarda di Milano, e autore del libro “ Il Cervello Anarchico “, ediz. Utet-Libreria, giunto alla sua 9° edizione.
Ha collaborato a questa conversazione anche Filippo Massara, esperto di percorsi musicali mirati alla salute, in particolare a quella dei nascituri e della mamme in gravidanza. La conversazione si è svolta nell’aula di una scuola elementare alla presenza dei bambini e dei genitori.
“Conversazioni sul cervello” fa parte di un progetto che si propone di sensibilizzare i genitori (in particolare le madri) e le operatrici delle strutture pre-scolastiche (nidi, scuola materna) intorno alla delicatissima fase della formazione delle strutture neuro-cerebrali nell’epoca perinatale, cioè i primi 36 mesi di vita del piccolo. Il suo futuro dipende dall’equilibrato sviluppo delle strutture cerebrali e dalla dimensione armonica del rapporto emotivo-affettivo con la madre e con il padre, ma anche con chi si occupa del piccolo in alcune ore della giornata.
Una crescita equilibrata è la conseguenza della ricchezza affettiva dell’ambiente in cui si organizzano e si modellano gli elementi di base del cervello del bambino.

Per chi volesse vedere una demo di 5 minuti o scaricare l’intero video può visitare la pagina: http://www.alberosacro.org/conversazionisulcervello.htm

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: