Skip to content

La lentezza del cuore

20 giugno 2012

Attraverso numerose sperimentazioni, è accertato che la musica è in grado di agire sull’organismo umano nella sua globalità, contemporaneamente a livello emotivo, muscolare ed endocrino.
La musica, o meglio certi tipi di musica, se ascoltata regolarmente, ci consentono di prevenire quelle forme di ansia che possono essere l’anticamera dello stress, il grande nemico del sistema immunitario, e contemporaneamente di dare dinamicità alle energie vitali.

Il cd la lentezza del cuore  è una raccolta musicale pensata e realizzata per facilitare il controllo dell’ attività del sistema nervoso autonomo e per favorire la modificazione del ritmo e della frequenza cardiaca. E’ una proposta rivolta ai terapeuti, da utilizzare durante le loro sessioni di meditazione guidata, ma consigliata anche per un utilizzo autonomo.

Le strutture musicali contenute nel cd ci aiutano infatti a rallentare i nostri ritmi e ad assaporare meglio il piacere della lentezza in contrapposizione alla velocità del vivere quotidiano. E in questo tempo rallentato veniamo condotti per mano nel sentire, anzi nel percepire molto meglio noi stessi e quanto ci circonda.

Prendendo in prestito le parole di Milan Kundera:

La velocità è la forma di estasi che la rivoluzione tecnologica ha regalato all’uomo. (…)

Perché è scomparso il piacere della lentezza? (…). Un proverbio ceco definisce l’ ozio con una metafora: oziare permette di contemplare le finestre del buon Dio. Chi contempla le finestre del buon Dio non si annoia; è felice. Nel nostro mondo, l’ozio è diventato inattività, che è tutt’altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.

Queste musiche ci aiutano a rallentare, a fermarci per aspettare la nostra anima e il nostro cuore che sono rimasti indietro e a vivere tutta la leggerezza del nostro essere.

Per acquistare il cd La lentezza del cuore vai alla pagina: Nutriamoci di musica

One Comment leave one →
  1. 24 ottobre 2012 18:16

    Hello, this weekend is good in support of me, for the reason that this time i am reading this enormous informative post here
    at my house.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: