Skip to content

Training musicale per il controllo del dolore

23 ottobre 2013

Nuovo “Training musicale per il controllo del dolore” curato da Progetto Genos e Pharmasounds 

…in un documento datato 1354, proveniente da Aleppo,in Siria, nelle spese di finanziamento dell’ospedale dopo le pomate , i colliri, i preparati erboristici, compare l’importo…..dello stipendio pagato ai musicisti…..

Diverse sperimentazioni circa la possibilità che la musica sia utilizzabile in ambito medico hanno dimostrato che in situazioni di sofferenza, all’ascolto musicale si accompagna sempre una riduzione del dolore, a volte anche in modo significativo

Si è potuto osservare che una pratica costante di ascolti musicali può diventare un amplificatore endorfinico. In certi casi anche molto potente.

La musica agisce come un forte stimolatore verso i meccanismi di produzione di peptici oppioidi endogeni, che, come abbiamo visto, giocano un ruolo importante nella trasmissione, lungo le fibre nervose, del segnale che attenua, e in alcuni casi sopprime il dolore.

L’attenuazione o la soppressione del dolore induce come conseguenza uno stato di rilassamento psico-fisico che allontana il fantasma di un male incontrollabile e definitivo.

Una delle sperimentazioni più recenti e più chiarificanti sul potere distensivo e antidolorifico della musica fu quella organizzata dall’Istituto di Ricerche Neuroscientifiche dell’Università di New York, in collaborazione con il Conservatorio Musicale di Long Island ad Alberston (NY).

Dopo avere coinvolto un gruppo di persone in un prolungato ascolto (circa 50 minuti) di musiche di Bach, hanno constatato, a diversi livelli, nei soggetti sottoposti all’esperimento, dei profondi effetti distensivi e rasserenanti.

A questa pagina puoi trovare una raccolta di ulteriori studi e ricerche che dimostrano come la musica sia in grado di diminuire la percezione del dolore: musica-contro-il-dolore

Il nuovo “Training musicale per il controllo del dolore” curato da Progetto Genos e Pharmasounds  è scaricabile on-line ed è completo di informazioni e istruzioni  + 12 file audio per un totale di ca. 50 minuti di musica.

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: