Skip to content

Mappa delle emozioni come vengono percepite sul corpo fisico

3 gennaio 2014

emozioni-partidelcorpoattivate

Traduzione delle emozioni: rabbia- paura- disgusto- felicità- tristezzasorpresa-neutro-ansiaamoredepressione- disprezzo- orgogliovergognainvidia

E’ ormai indubbio quanto i meccanismi emozionali preparino l’organismo ad affrontare le sfide  regolando l’attivazione  del sistema nervoso,  muscolo-scheletrico, cardiovascolare e autonomo. E per contro quanto la percezione di questi stati corporei alterati, sia in grado di aiutarci a prendere coscienza  degli stati emotivi, in modo da permetterci un comportamento adeguato.

Un nuovo  studio apparso su  “Proceedings of the National Academy of Sciences” – ha preso in esame 701 soggetti, ai quali sono stati proposti racconti, filmati, espressioni facciali, parole emotivamente significative, chiedendo loro di indicare su due sagome di un corpo umano quali parti percepivano come più attivate e meno attivate del normale quando veniva loro presentato uno stimolo emotivo.
Le sensazioni agli arti superiori sono risultate più spesso interessate  in corrispondenza a sentimenti di rabbia e felicità, mentre la sensazione di una ridotta attività agli arti è una caratteristica  della tristezza. Quando venivano coinvolti invece il sistema digestivo e la regione della gola , si è visto che ciò apparteneva alla sensazione del disgusto. Solo l’emozione della  felicità non  è risultata associata a una particolare zona, ma ad un miglioramento generale delle sensazioni in tutto il corpo.

One Comment leave one →
  1. 4 gennaio 2014 17:25

    Complimenti e grazie per questo interessante articolo!
    by
    http://www.neurocomscience.org

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: