Skip to content

Esperienza di ascolto musicale in una scuola elementare

8 agosto 2014
CIMG0437
E’ ormai opinione condivisa dagli educatori e dagli studiosi,  che l’avvicinamento del bambino alla musica debba essere il più possibile precoce. L’entusiasmo dei bambini a osservare, conoscere, interpretare e vivere da protagonisti ciò che li circonda e  quindi anche  la musica, può salire sensibilmente  se si riesce  a mantenere viva   questa loro curiosità innata.   Se vengono proficuamente stimolati e motivati fin dall’ avvio del proprio percorso scolastico all’apprendimento musicale, attraverso un approccio didattico innovativo, sperimentale e  ludico , l’esperienza dimostra che la musica può essere attraente  e coinvolgente e un ottimo mezzo di espressione emozionale  che li diverte in prima persona.
A supporto di quanto detto,  riceviamo  e volentieri condividiamo alcune immagini che  una insegnante di scuola elementare  ha voluto gentilmente inviarci,  per mostrare i risultati positivi ottenuti durante l’anno scolastico  utilizzando le musiche fornite da LudiSounds.

Da quanto apprendiamo tutti i brani sono stati graditi ed utili per la concentrazione , ma il lavoro più interessante è stato quello che l’insegnante ha potuto realizzare con le musiche di Tangarà con le quali i bambini sono riusciti ad esprimere magnificamente le loro emozioni.

TA N G A R A – L ’ ENERGIA DEGLI ANIMALI PROTETTORI
Da v i d H o p k i n s e E r i k L i o r z o u – L u d i S o u n d s

Tangara, nelle culture sciamaniche della Siberia orientale, è l’energia degli animali protettori.
Questo coinvolgente Cd, ci permette di avvicinarci al mondo istintuale degli animali. Come  sostiene il filosofo e antropologo sud africano Laurens van der Post, questi esseri appartenenti al nostro stesso mondo, sono “immagine riflessa di noi stessi, perchè non possiamo conoscere noi stessi senza vederci riflessi”.
Nell’ascolto di questi brani è importante porsi in una situazione di ricettività e sensitività totale,
andando oltre al solito approccio superficiale alla musica
SOLO ATTRAVERSO QUESTA NOSTRA APERTURA E DISPONIBILITÀ ALL’ ASCOLTO TOTALE SAREMO IN GRADO DI COGLIERE I L VERO E PIÙ PROFONDO SIGNIFICATO DEI VARI ANIMAL I , MA SOPRATTUT TO DEL NOSTRO ANIMALE PROTETTORE.
Attraverso una fantasia di suoni, colori, movimenti, agguati, giochi, immobilità, il Cd ci conduce a ritrovare quell’intimo contatto con la
nostra forza primordiale, in comunicazione con l’animale nostro protettore e con la capacità di guardarlo finalmente con “occhio animale” dei nostri istinti rigenerati. (http://www.musica-e-salute.it/musiche-per-ascolto-musicale-terapeutico-relax.htm)

Ecco i disegni eseguiti dai bambini dopo l’ascolto del cd Tangarà:

CIMG0437

CIMG0439

CIMG0440

CIMG0441

CIMG0442

 

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: