Skip to content

Un rimedio della nonna come prevenzione per raffreddori, tosse e influenza

20 novembre 2016

aesculus_ng5E’ dall’anno scorso che una coppia di cari amici mi regala delle castagne matte di ippocastano, affermando che proteggono contro i malanni stagionali dell’inverno….

Ho sempre conosciuto l’ippocastano come ingrediente di creme in aiuto per cellulite,  vene varicose, emorroidi, ecc. Le sue proprietà curative  sono dovute al contenuto di escina, un antinfiammatorio naturale che migliora il drenaggio linfatico, riduce la permeabilità capillare e aumenta la pressione venosa.

Facendo una ricerca per capire da dove derivi invece questa  affermazione di sue proprietà miracolose, scopro che le nonne consigliavano di tenerne sempre una in tasca o nella borsa in modo da tenere lontano i malanni autunnali, come il raffreddore e la tosse, o di metterle nel cassetto in camera come protezione,

Le   “castagne matte” come vengono chiamate, se assunte in dosi massicce sono tossiche, ma in passato venivano utilizzate dai turchi per curare i loro cavalli affetti da bolsaggine e da questo uso probabilmente origina il nome di ippocastano, cioè castagna dei cavalli.

Ma serve davvero portare una castagna matta  in tasca contro il raffreddore? Io dall’anno scorso non ne ho mai preso uno, nonostante sia soggetta spesso a tosse e raffreddori ricorrenti!… Lo sto scrivendo con le dita incrociate… ma perchè non provare?????

P.s. ogni anno le castagne vanno cambiate con quelle nuove !

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: